In passato ogni agricoltore possedeva un mulino per produrre gli alimenti di cui aveva bisogno. Oggi che le cose sono cambiate, rimane il sogno di Giovanni, il papà di Martin: conservare, restaurare il vecchio mulino di famiglia per mostrare agli ospiti la vita di un tempo. Una meraviglia.
Il mulino, una bella storia
Una visita che merita
Martin è lieto di mostrarvi come funzionava la vita dei contadini di un tempo. Su richiesta vi accompagnerà al vecchio Morin, il mulino di famiglia completamente ristrutturato per mostrarvi e svelarvi segreti che una volta erano il pane quotidiano della comunità ladina. Una storia tutta da ascoltare.
Vives, come si dice in ladino
In alto i calici
L’aperitivo è un rituale conviviale, che chiude la giornata e anticipa la sera. Martin è lieto di servirvelo a base di buone bottiglie e con tanto di sfizi a base di prodotti di prima qualità. Tutto il resto lo fanno le Dolomiti, il vecchio maso e la luce dell’imbrunire, autentica meraviglia in un contesto da favola. E quando i calici si toccano, basta dire vives, alla salute in ladino, e il gioco è fatto.
Bontà e qualità dal maso
Il buono esiste
Siamo in alta montagna, al cospetto delle Dolomiti. Siamo in una valle secondaria della Val Badia, in cui la cultura contadina ancora ha un valore. Assaggiare e degustare i prodotti che facciamo secondo una tradizione secolare ha qualcosa di sorprendente.