La vita in un maso in una valle defilata della Val Badia. Longiarù nel parco naturale Puez Odle. Un’immersione nella natura al ritmo tranquillo di un tempo senza tempo.
Cultura contadina
Il mondo rurale
Il paesaggio che ci circonda è contrassegnato dall’attività contadina. Un mondo rurale che ancora oggi vive fra baite e masi, pascoli e malghe, stalle e fienili. Il profumo fresco del fieno appena tagliato, l'irresistibile aroma dello speck stagionato e poi un ritmo lento, in sintonia con la natura, accompagna le nostre giornate che durante le vacanze diventano anche vostre.
La natura per amica
In pace con sé stessi
Lentezza e bellezza
Il gallo al mattino che dà la sveglia accompagnato dai rintocchi del campanile. E chi vuole può dare da mangiare agli animali. E poi in cammino, alla ricerca dei prodotti che caratterizzano la nostra terra: uova, prodotti caseari, carne bovina, lo speck quello vero, i frutti dell’orto e quelli spontanei nei boschi. Senza fretta, seguendo il ritmo delle ore che lentamente si spengono nella sera. Ed è già ora di gustare un aperitivo proprio in santa pace, quella che le Dolomiti sanno donare a profusione.
Il tempo del legno
Il calore della semplicità
Ostí Vedl, osteria vecchia. La prima menzionata nelle cronache del paese di Longiarù all’inizio del XVI secolo. Un maso dalla grande rilevanza storica che oggi torna a essere luogo di ospitalità. All’interno delle stube e delle camere è il legno a creare quell’atmosfera tipica di una casa antica, in cui il tempo scorre lieve rendendo la vita quotidiana un esercizio semplice, sobrio, leggero, quasi vicino al sogno.
La Val Badia più autentica
La Val Badia come era un tempo
Oltre le strade trafficate. Oltre la confusione dei centri abitati più rinomati. Oltre le code agli impianti e agli schiamazzi del turismo più invadente. A Longiarù è possibile ritrovare quella dimensione più autentica, fatta di tradizioni secolari, cultura contadina, paesaggi di inaudita bellezza, che per secoli ha accompagnato le Dolomiti. Qui la Val Badia respira ancora il ritmo lento delle cose, proprio come un tempo altrove perduto.